La favola de tre gobbi, Londra, Woodfall, 1761 (I tre gobbi rivali)
ATTO II | |
SCENA PRIMA | |
Giardino in casa di madama Vezzosa. | |
Il marchese PARPAGNACCO da una parte ed il conte BELLAVITA dall’altra, poi madama VEZZOSA | |
PARPAGNACCO | |
Corpo di Bacco! | |
Son Parpagnacco. | |
BELLAVITA | |
Femmina ardita! | |
Son Bellavita. | |
A DUE | |
350 | Le mie vendette |
teco vo’ far. | |
Ecco il rivale, lo voglio sfidar. | |
BELLAVITA | |
Ponete mano. | |
PARPAGNACCO | |
Fuori la spada. | |
A DUE | |
355 | Brutto villano, ti voglio scannar. |
Alto, ferma, tira, vieni. | |
Oh che poltrone! | |
Non sa tirar. | |
MADAMA | |
Fermi, fermi. Che cosa fate mai? | |
BELLAVITA | |
360 | Largo, madama. |
PARPAGNACCO | |
Largo; o saran guai. | |
MADAMA | |
Fermi. | |
BELLAVITA | |
Largo vi dico. Or or sei morto. | |
PARPAGNACCO | |
Para quest stoccata che ti porto. | |
MADAMA | |
Ohimè! Mi sento male. | |
Mi tremano le gambe. | |
365 | Il cuor fa tapatà. |
Aiuto per pietà! Qualche ristoro... | |
Ah, poveretta me! Già manco e moro. (Le spade cadono di mano a Bellavita ed a Parpagnacco, tra le braccia de’ quali madama sviene, che poi è posta a sedere sopra un sedile erboso) | |
BELLAVITA | |
Madama. | |
PARPAGNACCO | |
Mia Vezzosa. | |
BELLAVITA | |
Questa è una brutta cosa. | |
PARPAGNACCO | |
370 | Il polso più non batte. |
BELLAVITA | |
Ha il naso freddo freddo. Poverina! | |
Tiburzio. | |
PARPAGNACCO | |
Gasperon. (Bellavita e Parpagnacco smaniano per la scena) | |
BELLAVITA | |
Ehi, Corallina, | |
PARPAGNACCO | |
Acquavite. | |
BELLAVITA | |
Rosolio. | |
PARPAGNACCO | |
Sans pareille. | |
BELLAVITA | |
Melissa. | |
PARPAGNACCO | |
375 | Acqua della regina. |
BELLAVITA | |
Spirito di cannella soprafina. (Parte) | |
MADAMA | |
Ah, caro Parpagnacco, | |
io non ho male alcun. | |
PARPAGNACCO | |
Come! Da vero? | |
MADAMA | |
Finsi per terminare lo scompiglio | |
380 | e per torvi, mio ben, da tal periglio. |
PARPAGNACCO | |
Ma... | |
MADAMA | |
Viene Bellavita. | |
Partite e ritornate. | |
E che v’amo da ver non vi scordate. | |
Seguiterò con lui la mia finzione. | |
PARPAGNACCO | |
385 | Di quel core alla fin sono il padrone. (Parte. Bellavita viene smaniando; ma vedendola sana, resta sorpreso) |
BELLAVITA | |
Oh che caso fatale! | |
Ma bisogno non c’è più di speziale. | |
Madama. | |
MADAMA | |
Mio contin. | |
BELLAVITA | |
Siete guarita? | |
MADAMA | |
Ho finto per salvare a voi la vita. | |
390 | Voi siete... sì... Ma torna Parpagnacco. |
Secondatemi voi. Già lo corbello. | |
Amo voi solamente. | |
BELLAVITA | |
Oh, viso bello! | |
Ma dite poi da vero? | |
MADAMA | |
Una bugia | |
non so come si dica. | |
BELLAVITA | |
Uh, gioia mia! (Nel tempo del ritornello sopragiunge Parpagnacco) | |
MADAMA | |
395 | Amici, soccorso, |
andate, cercate, | |
correte, portate, | |
mi sento morir. (Bellavita parte) | |
Ridiamo, marchese, | |
400 | ah, ah, ah, ah, ah, ah. |
La burla va bene, | |
mio dolce tesoro... | |
Partite che viene. | |
Aita, soccorso. (Bellavita ritorna) | |
405 | Mi sento morir. |
Chi m’aita in carità? | |
Acqua, acqua per pietà. (Parpagnacco parte) | |
Oh che sciocco, scimunito! | |
Bellavita, mio gradito, | |
410 | vieni, o caro, a questo sen. (Bellavita parte) |
Donzellette innamorate, | |
di questa arte approfittate | |
se volete assai goder. | |
SCENA II | |
BELLAVITA da una parte e PARPAGNACCO dall’altra, riguardandosi bruscamente, poi MACACCO | |
BELLAVITA | |
Madama non è qui? | |
PARPAGNACCO | |
Dov’è madama? | |
BELLAVITA | |
415 | Che pretendete voi? |
PARPAGNACCO | |
Chi vi ci chiama? | |
BELLAVITA | |
Io vengo per Vezzosa. | |
PARPAGNACCO | |
Ed io qua sono per la stessa cosa. | |
BELLAVITA | |
Mi consolo; ma orsù, signor marchese, | |
non è buon più per voi questo paese. | |
PARPAGNACCO | |
420 | Mi rallegro; ma via, signor contino, |
nettatevi, vi prego, il bel bocchino. | |
Ama me sol. | |
BELLAVITA | |
Vi burla e me lo ha detto | |
quando seco restai da solo a sola. | |
PARPAGNACCO | |
Voi ne avete mentito per la gola. | |
BELLAVITA | |
425 | Alò, presto, le spade raccattiamo. |
PARPAGNACCO | |
Eccomi e gridarete aiuto invano. (Raccolgono le spade e si battono) | |
MACACCO | |
Co... co... co... cosa fate? | |
PARPAGNACCO | |
Lasciatelo ammazzar. | |
BELLAVITA | |
Non mi tenete. | |
MACACCO | |
Ama... ma... ma... ma... ma... ma... | |
430 | ma... mazzatevi pur quanto volete. |
PARPAGNACCO | |
Ma tu sei pur rivale. | |
BELLAVITA | |
Tu pur Vezzosa adori. | |
PARPAGNACCO, BELLAVITA | |
Voglio cavarti il cor; cedila o mori. | |
MACACCO | |
No no, ca... ca... cari fratelli, | |
435 | ve la ce... ce... ce... cedo. |
Non voglio andar per quelle luci belle | |
a farmi bu... bu... bu... bucar la pelle. | |
BELLAVITA | |
Ehi, tiratevi in qua. | |
Ditemi in confidenza, | |
440 | siete voi di Vezzosa innamorato? |
MACACCO | |
Io sono e non so... sono; | |
ma io son buo... buono, non ho gelosia | |
e ho gusto d’ama... amare in compagnia. | |
PARPAGNACCO | |
Eh ehm, signor barone, | |
445 | una parola in grazia. |
MACACCO | |
Ve... ve... vengo. | |
PARPAGNACCO | |
Amate veramente | |
voi pure la Vezzosa? | |
MACACCO | |
Vi dirò una co... cosa, | |
l’amo anch’i... ch’i... ch’i... ch’io; | |
450 | ma di voi non mi prendo soggezzione; |
io sono un buon co... co... co... compagnone. | |
BELLAVITA | |
Venite qua, sentite; | |
di voi poco m’importa; | |
mi basta che colui vada in malora. | |
MACACCO | |
455 | Lascia... scia... scia... sciate |
fa... fa... fa... fare a me. | |
PARPAGNACCO | |
Caro Macacco, | |
non ho finito ancor. | |
MACACCO | |
La la la va lunga. | |
PARPAGNACCO | |
Io di voi son contento; | |
non vorrei che colui venisse qui. | |
MACACCO | |
460 | Sì sì sì sì sì sì sì. |
BELLAVITA | |
Un poco di creanza, padron mio, | |
voglio parlare anche io. | |
PARPAGNACCO | |
Questa azione non è da cavaliero. | |
MACACCO | |
Ma mi mi son venuti | |
465 | in cu... cu... cu... cupola da vero. |
PARPAGNACCO | |
Vi prego di core | |
a farmi un favore; | |
Parlate a madama, | |
pregate per me. | |
470 | Eh bene, che c’è? |
Che bella creanza! | |
Sentite, direte | |
che io l’amo e l’adoro, | |
ch’ella è il mio tesoro, | |
475 | che andarle vorrei |
a far riverenza. | |
Ma che impertinenza! | |
Tiratevi in là. | |
M’avete capito? | |
480 | V’aspetto poi qua. |
Potrete anche dirle | |
la gran differenza | |
che passa, che v’è | |
fra quello e fra me. | |
485 | Io son tutta grazia, |
di lui malagrazia | |
maggior non si dà. | |
SCENA III | |
MACACCO e BELLAVITA | |
MACACCO | |
Su... su... subito vado. | |
BELLAVITA | |
Sentite ancora me. | |
MACACCO | |
Non po... po... posso. | |
BELLAVITA | |
490 | Un galantuom s’ascolta. |
MACACCO | |
Par... par... par... parlerete un’altra volta. | |
BELLAVITA | |
Una sola parola e poi n’andate. | |
MACACCO | |
V’ho inte... te... teso senza che parlate. | |
V’ho ca... ca... ca... ca... capito, | |
495 | pa... pa... pa... pa... parlerò. |
Voi sarete se... servito, | |
il mezzan vi vi farò. | |
Son di buon co... co... co... core, | |
l’accialin vi batterò. | |
SCENA IV | |
BELLAVITA | |
BELLAVITA | |
500 | Corpo del più gran diavolo! |
Sono io forse il burlato? | |
È forse Parpagnacco il fortunato? | |
Ah! Se arrivo a scoprir la verità, | |
un vero precipizio arriverà. | |
505 | Son Bellavita; e voglio del rivale |
fare un vero macello | |
e la pelle forar come un crivello. | |
Se lo trovo, oh che fracasso! | |
Lo vo’ mettere a sbaraglio. | |
510 | Zif di punta, zaf di taglio, |
zaf le orecchie e il naso abbasso | |
ed in pezzi lo vo’ far. | |
E se fosse ancor con cento, | |
non avrò di lui timore; | |
515 | noi siam tre: io, sdegno e amore; |
come posso paventar? | |
SCENA V | |
Sala. | |
PARPAGNACCO, poi BELLAVITA e dopo madama VEZZOSA vestita in maschera alla veneziana | |
PARPAGNACCO | |
E viva Parpagnacco. Alfine io spero | |
che Vezzosa sarà tutta per me, | |
che felice sarò fra tutti tre. | |
520 | E viva un’altra volta. Oh che diletto! |
Sento che il cor mi va tutto in brodetto. | |
Ecco il conte rival ma disgraziato. | |
BELLAVITA | |
A tempo per appunto v’ho trovato. | |
PARPAGNACCO | |
Che cercate da me? | |
BELLAVITA | |
Vo’ che cediate | |
525 | Vezzosa all’amor mio. |
PARPAGNACCO | |
Voi vi sbagliate; | |
la vo’ tutta pr me. | |
BELLAVITA | |
Siete uno sciocco. | |
PARPAGNACCO | |
E voi, signor, parete un bell’allocco. | |
Bel conte! | |
BELLAVITA | |
Bel marchese! | |
PARPAGNACCO | |
Fatto all’indiana! | |
BELLAVITA | |
Fatto alla cinese! | |
PARPAGNACCO | |
530 | Corpo de... |
BELLAVITA | |
Sangue de... | |
PARPAGNACCO | |
Non ho paura affé. | |
BELLAVITA | |
Cento ne voglio avere come te. | |
MADAMA | |
Olà, olà, fermeve; | |
cossa diavolo feu? | |
535 | Dixé, cossa gh’aveu? |
Se ve dixé più robba, | |
la stizza ve farà crescer la gobba. | |
PARPAGNACCO | |
Veneziana gentil, chi siete voi? | |
BELLAVITA | |
Cercate voi di me? | |
MADAMA | |
540 | Domando tutti do. Son vegnua qua |
per parte de madama mia parona | |
a farve reverenza | |
e a dirve do parole in confidenza. | |
PARPAGNACCO | |
Dite, dite. | |
BELLAVITA | |
Parlate. | |
PARPAGNACCO | |
545 | V’ascolto con diletto. |
BELLAVITA | |
Mi balza il cor per allegria nel petto. | |
MADAMA | |
La sa che tutti do sé inamorai, | |
per ela spasemai. | |
Anca ela la ve dixe | |
550 | che sié le so raixe; |
la ve vol tutti do per so morosi | |
ma ghe despiase assae che sié zelosi. | |
Savé che zelosia | |
dal mondo xe bandia; | |
555 | no la se usa più. Nualtre donne |
savé che la volemo a nostro modo; | |
chi ne sa segondar | |
qualcossa puol sperar; | |
ma chi troppo pretende e xe ustinà | |
560 | lo mandemo ben ben de là da Stra. |
Donca penseghe ben; | |
o amarla in compagnia, se la ve preme, | |
o andeve a far squartar tutti do insieme. | |
PARPAGNACCO | |
(Il dilemma va stretto). | |
BELLAVITA | |
565 | (Non v’è la via di mezzo). |
PARPAGNACCO | |
(O star cheto o lasciarla). | |
BELLAVITA | |
(O soffrire un compagno o non amarla). | |
MADAMA | |
(Son due pazzi a consiglio). | |
PARPAGNACCO | |
(Che faccio?) | |
BELLAVITA | |
(A che m’appiglio?) | |
PARPAGNACCO | |
570 | Conte! |
BELLAVITA | |
Marchese! | |
PARPAGNACCO | |
Che facciamo noi? | |
BELLAVITA | |
Cosa pensate voi? | |
PARPAGNACCO | |
Penso che si può amare in compagnia. | |
BELLAVITA | |
Penso al diavol mandar la gelosia. | |
MADAMA | |
(Eccogli già cangiati; | |
575 | affé ci son cascati). |
PARPAGNACCO | |
Andate da madama... | |
BELLAVITA | |
E ditele in mio nome... | |
PARPAGNACCO | |
Che d’amarla con altri io mi contento. | |
BELLAVITA | |
Pur che non lasci me, ne ami anche cento. | |
MADAMA | |
580 | Bravi, cusì me piaxe, |
star da buoni compagni. Za la donna | |
gh’ha el cor come i meloni, | |
una fetta per un contenta tutti; | |
cari i me cari putti, | |
585 | chi crede d’esser solo se ne mente, |
che le donne d’un sol non xe contente. | |
PARPAGNACCO | |
Dunque andiam da madama. | |
MADAMA | |
No no, aspettela qua, | |
che za la vegnerà. | |
590 | Lassé che vaga mi dalla parona |
a portarghe sta niova così bona. | |
Sieu tanto benedetti, | |
o cari sti gobbetti, | |
staremo allegramente | |
595 | in pace tra de nu; |
caro quel muso, | |
caro colù. | |
Via che la vaga; | |
de chi è sti mondi? | |
600 | Tutti xe nostri, |
tutto è per nu. | |
Caro quel gobbo, | |
caro colù. | |
SCENA VI | |
PARPAGNACCO, BELLAVITA e poi madama VEZZOSA vestita come in principio, servita di braccio da MACACCO | |
PARPAGNACCO | |
Dunque sarem d’accordo, | |
605 | dunque anderemo insieme |
alla conversazion? | |
BELLAVITA | |
Sì, non mi preme; | |
venite da madama, | |
venga il terzo ed il quarto ed anco il quinto; | |
so che il merito mio sarà distinto. | |
PARPAGNACCO | |
610 | Sapete, signor conte, |
perché una tal risposta | |
diedi alla cameriera? | |
Perché la mia maniera, | |
il mio garbo, il mio tratto | |
615 | darà a voi, darà a tutti scaccomatto. |
Ma vien madama. | |
BELLAVITA | |
Non ci vegga irati. | |
PARPAGNACCO | |
Lo sdegno sospendiam. | |
BELLAVITA | |
Cessino le onte. | |
PARPAGNACCO | |
V’abbraccio, amico. | |
BELLAVITA | |
Ed io vi bacio in fronte. | |
MADAMA | |
Bravi, così mi piace, | |
620 | amici in buona pace. |
PARPAGNACCO | |
Madama, son per voi. | |
BELLAVITA | |
Son qui, son tutto vostro. | |
MADAMA | |
Aggradisco d’ognun le grazie sue; | |
ma vi voglio d’accordo tutti due. | |
PARPAGNACCO | |
625 | Io per me son contento. |
BELLAVITA | |
Di farlo io non mi pento. | |
MACACCO | |
Ed io non sche... scherzo, | |
se sie... sie... siete due, fa... farò il terzo. | |
MADAMA | |
Caro il mio Parpagnacco, | |
630 | contin grazioso, amabile Macacco, |
venite tutti tre, | |
che male già non v’è, | |
mentre c’insegna l’odierna moda | |
che il galantuom lasci godere e goda. | |
PARPAGNACCO | |
635 | Io per vostro riguardo il tutto accordo. |
BELLAVITA | |
Io sarò, se volete, e cieco e sordo. | |
MACACCO | |
Ed per farvi piacere, | |
vi farò anch’io da ca... ca... candelliere. | |
MADAMA | |
Andiamo dunque uniti | |
640 | a cantare e a ballare; |
e per divertimento | |
venga ognuno a suonar qualche stromento. (Parte) | |
PARPAGNACCO | |
Sì, vengo e suonerò | |
con madama gentil quanto potrò. (Parte) | |
BELLAVITA | |
645 | Corpo di Bacco, anche io |
voglio suonar collo strumento mio. (Parte) | |
MACACCO | |
Ed io, perché non sono mer... merlotto | |
voglio suonar il ci... ci... ciffolotto. (Parte. Esce Parpagnacco con chitarra, Bellavita con violoncello al collo, Macacco con un flauto e madama con un cembalo) | |
PARPAGNACCO | |
Oh, bella cosa ch’è | |
650 | l’amar e non temer! |
Oh, che felice amor | |
in buona società! | |
BELLAVITA | |
Che bell’amar così | |
senza tormento al cor! | |
655 | Oh che felice amor! |
Che gusto ognor mi dà! | |
MACACCO | |
Ca... ca... caro amor! | |
Bel... bella libertà! | |
Do... donne di buon cor | |
660 | fa... fate la carità. |
MADAMA | |
Chi vuole amar con me | |
contento ognor sarà; | |
ma pensi ognun per sé, | |
che io voglio libertà. | |
A QUATTRO | |
665 | Viva l’amore, viva il bon core, |
viva l’amarsi con libertà. | |
PARPAGNACCO | |
Senti, senti il chitarino, | |
dice: «E viva amor bambino». | |
BELLAVITA | |
Senti, senti il violoncello, | |
670 | dice: «E viva il viso bello». |
MACACCO | |
Se... se... senti il ciuffolotto, | |
dice: «E viva un bel visotto». | |
MADAMA | |
Ecco il cembal, senti senti, | |
dice: «E viva i tre contenti». | |
A QUATTRO | |
675 | Viva, viva l’allegria, |
bell’amarsi in compagnia! | |
Che piacer al cor mi dà | |
questa cara libertà! | |
Fine dell’atto secondo | |